Eventi provincia di Salerno

Lingua: italiano inglese
1

Home >> Eventi >> FIERA DEL CROCIFISSO 2017 - 3 MARZO-31 MARZO ogni venerdì del mese, SALERNO

FIERA DEL CROCIFISSO 2017 - 3 MARZO-31 MARZO ogni venerdì del mese, SALERNO

FIERA DEL CROCIFISSO 2017 -  3 MARZO-31 MARZO ogni venerdì del mese, SALERNO
Data: 22 Febbraio, 2017

... la leggenda narra che Pietro Barliario, nato e vissuto a Salerno tra l' XI e il XII secolo da famiglia agiata, era un uomo di grande cultura, conoscitore delle arti del Trivio e del Quadrivio e studioso di Medicina (scienza nella quale Salerno, all'epoca, era all'avanguardia in Europa grazie alla famosissima Scuola Medica). In gioventù, dopo che gli venne regalato il libro del comando, cominciò ad appassionarsi all'alchimia e alla magia. Divenne, così, mago e alchimista e operava nel suo laboratorio dove confezionava pozioni e filtri magici per soddisfare le richieste che gli venivano avanzate dai suoi concittadini, laddove la scienza medica sembrava non riuscisse ad arrivare. Si racconta, infatti, che Barliario strinse un patto col diavolo, il quale, fu suo complice anche in diverse malefatte. Tra le tante leggende che si narrano circa la sua persona e che ancora oggi vengono ricordate, ve ne è una in particolare. Accadde un giorno che i suoi nipoti, Fortunato e Secondino, entrarono di nascosto nel suo laboratorio e incuriositi sfogliarono le pagine di alcuni libri magici, provocando, però, l'ira dei diavoli, che si vendicarono soffocandoli. Al suo rientro, Barliario, trovò i corpicini dei bambini a terra esanimi e di fronte a questo triste spettacolo fu assalito dalla disperazione. I giorni successivi all'accaduto impazzì dal dolore, fino a quando un dì, affranto, si trascinò nella vicina chiesa di San Benedetto e si prostrò davanti al Crocifisso ligneo che si trovava sull'altare.Trascorse tre giorni e tre notti in preghiera chiedendo perdono per i suoi peccati e redenzione quando, ad un tratto, la testa del Cristo si chinò staccandosi dal Crocifisso e gli occhi si schiusero in segno di perdono. La notizia del miracolo si diffuse in breve tempo richiamando a Salerno parecchi pellegrini che, ogni venerdì, giungevano in città per adorare il Crocifisso (oggi conservato presso il Museo Diocesano di Salerno). Per l'occasione nei pressi della chiesa vennero allestite bancarelle preposte alla vendita di merci di vario tipo. Si dette, così, inizio ad una lunga tradizione fieristica che la città di Salerno conserva ancora oggi.

La Fiera del Crocifisso (così chiamata in ricordo dell'evento miracoloso) anche quest'anno si terrà a Salerno nel periodo che precede la Pasqua e avrà luogo tutti i venerdì del mese di Marzo nei giorni 3, 10, 17, 24 e 31 nell'area di via Giovanni Paolo II, presso il Parco del Mercatello, dalle ore 8.00 fino alle ore 18.00.

L'Hotel Happy dista 22,3 Km dal Parco del Mercatello (Salerno), raggiungibile in 22 minuti tramite automobile percorrendo l'autostrada A3/ E45 e Tangenziale di Salerno.

...ma l'evento fieristico si divide in due appuntamenti: il primo a Marzo con la Fiera del Crocifisso e il secondo ad Aprile con la Fiera del Crocifisso Ritrovato; ognuno contraddistinto da una propria peculiarità.  Seguiteci! L'Hotel Happy a breve Vi fornirà ulteriori informazioni a riguardo...

 
 

<< Eventi

 

Nelle vicinanze: Luoghi da visitare

Costiera amalfitana

hotel 3 stelle Salerno Battipaglia

La Costiera Amalfitana, dichiarata dall´UNESCO patrimonio mondiale dell´umanità, prende il nome dalla antica Repubblica Marinara di Amalfi.

Scopri di piú»

Paestum

hotel 3 stelle Salerno Battipaglia

Anche Paestum, come molte delle zone del Sud Italia, è considerata dall´UNESCO patrimonio mondiale della umanità.

Scopri di piú »

Costiera Cilentana

hotel 3 stelle Salerno Battipaglia

Il Cilento e le sue splendide coste sono una tappa indispensabile se si vogliono scoprire le bellezze del nostro meraviglioso sud Italia.

Scopri di piú »

Salerno

hotel 3 stelle Salerno Battipaglia

Salerno è in una posizione di cerniera tra la Costiera Amalfitana e la Costiera Cilentana. Città tra le più grandi di Italia, Salerno vede oltre il 60% del proprio territorio protetto dall´UNESCO con circa 200 chilometri di coste.

Scopri di piú »

Monti Alburni e Picentini

hotel 3 stelle Salerno Battipaglia

I Monti Alburni sono un massiccio carsico ricco di doline, grotte, cavità e inghiottitoi che si trovano tra la valle del Sele e del Tanagro e fanno parte del Subappennino lucano.

Scopri di piú »

 
 

Prenota online

Verifica la disponibilità comodamente da casa tua.
chiama al
Tel. 0828 673312

 

Tutti gli Eventi

 

Special guest

 

Offerte Speciali

Mediterranean Truck - Offerta riservata Giugno 2019

In occasione dell'evento Mediterranean Truck - Ebo..
Vedi offerta »

PREZZI NOVEMBRE 2018

Camera singola euro 47,00; Camera matrimoniale o ..
Vedi offerta »

Gran risparmio per l’estate 2013, fatti un regalo!

Fatti un regalo: approfitta subito della tariffa s..
Vedi offerta »