Eventi provincia di Salerno

Lingua: italiano inglese

Prenota online

Data di arrivo:
Data di partenza:
Adulti:
Bambini:

Prenota subito il tuo soggiorno all´Hotel Happy

1

Home >> Eventi >> FIERA DEL CROCIFISSO RITROVATO 28 Aprile - 1 Maggio 2017, Salerno - Centro Storico

FIERA DEL CROCIFISSO RITROVATO 28 Aprile - 1 Maggio 2017, Salerno - Centro Storico

FIERA DEL CROCIFISSO RITROVATO 28 Aprile - 1 Maggio 2017, Salerno - Centro Storico
Data: 10 Aprile, 2017

...la mole di turisti e pellegrini che affluiva a Salerno in seguito all'evento del miracolo che coinvolse Pietro Barliario, crebbe in maniera esponenziale. All'inizio del XIII secolo Salerno era una città fiorente, ben inserita all'interno dei traffici commerciali del Mediterraneo; al suo porto attraccava un gran numero di navi cariche di mercanzie. Ciò che contribuì a rendere la città uno dei più fervidi empori commerciali che si affacciava sul Mar Mediterraneo fu l'ampliamento del suo porto e l'istituzione di un grande evento fieristico su disposizione di re Manfredi. 

Alla realizzazione di tutto ciò importante fu il contributo di Giovanni da Procida, illustre cittadino di Salerno, medico della Scuola Salernitana, diplomatico e uomo politico molto vicino all'imperatore Federico II di Svevia. Egli, infatti, intercedette presso re Manfredi (figlio di Federico II) esponendogli la necessità della costruzione di un porto più ampio e dell'istituzione di una fiera che avrebbero agevolato l'aumento del volume degli scambi commerciali. Fu così che nel Maggio del 1259 Manfredi, dalla sua dimora di Lucera, emanò un decreto regio:

    " Noi Manfredi re di Sicilia, per supplica di Giovanni da Procida, concediamo che in Salerno si faccia una fiera generale..."

Secondo le disposizioni regie tale evento avrebbe dovuto svolgersi nel mese di Settembre in occasione dei festeggiamenti in onore del patrono della città, San Matteo, per una durata di otto giorni.

La "Fiera di San Matteo" richiamava numerosi venditori e mercanti provenienti dalle diverse città del centro-sud i quali proponevano le merci più svariate: dai manufatti tessili ai lavorati in ferro e legno, ceramiche, animali domestici, prodotti gastronimici e molto altro; mentre le imbarcazioni commerciali che giungevano alle coste salernitane attraccavano al molo che fu detto di Manfredi (in onore del re) e che ancora oggi porta il suo nome.

La Fiera di San Matteo per lungo tempo fu uno degli eventi più importanti che si tenevano nel centro sud.

Nuovi avvenimenti storici col tempo hanno spostato il traffico commerciale verso nuove rotte e così la fiera cominciò gradualmente a perdere il suo prestigio.

Ma la città di Salerno riprende questa antica tradizione tramite una rievocazione storica, la Fiera del Crocofisso Ritrovato, la cui denominazione è legata alla leggenda di Pietro Barliario e del Crocifisso miracoloso. Dal 28 Aprile al 1 Maggio nel centro storico di Salerno si respireranno le atmosfere medievali attraverso rievocazioni storiche, esibizioni di artisti di strada, allestimento di botteghe artigiane e molto altro.

L'Hotel Happy dista 26,5 Km dal centro storico di Salerno, raggiungibile in 20 minuti tramite automobile percorrendo A3/E45.

 

 

 
 

<< Eventi

 

Nelle vicinanze: Luoghi da visitare

Costiera amalfitana

hotel 3 stelle Salerno Battipaglia

La Costiera Amalfitana, dichiarata dall´UNESCO patrimonio mondiale dell´umanità, prende il nome dalla antica Repubblica Marinara di Amalfi.

Scopri di piú»

Paestum

hotel 3 stelle Salerno Battipaglia

Anche Paestum, come molte delle zone del Sud Italia, è considerata dall´UNESCO patrimonio mondiale della umanità.

Scopri di piú »

Costiera Cilentana

hotel 3 stelle Salerno Battipaglia

Il Cilento e le sue splendide coste sono una tappa indispensabile se si vogliono scoprire le bellezze del nostro meraviglioso sud Italia.

Scopri di piú »

Salerno

hotel 3 stelle Salerno Battipaglia

Salerno è in una posizione di cerniera tra la Costiera Amalfitana e la Costiera Cilentana. Città tra le più grandi di Italia, Salerno vede oltre il 60% del proprio territorio protetto dall´UNESCO con circa 200 chilometri di coste.

Scopri di piú »

Monti Alburni e Picentini

hotel 3 stelle Salerno Battipaglia

I Monti Alburni sono un massiccio carsico ricco di doline, grotte, cavità e inghiottitoi che si trovano tra la valle del Sele e del Tanagro e fanno parte del Subappennino lucano.

Scopri di piú »

 
 

Prenota online

Verifica la disponibilità comodamente da casa tua.
oppure chiama al
Tel. 0828 673312

 

Tutti gli Eventi

hotel 3 stelle battipaglia salerno

FIERA DEL CROCIFISSO RITROVATO 28 Aprile - 1 Maggio 2017, Salerno - Centro Storico

...la mole di turisti e pellegrini che affluiva a .. Vedi »

hotel 3 stelle battipaglia salerno

MOSTRA DELLA MINERVA 7 - 8 - 9 APRILE 2017 Villa Comunale - Salerno

Sboccia la Primavera a Salerno con la Mostra della.. Vedi »

hotel 3 stelle battipaglia salerno

GIORGIA "ORONERO TOUR" 9 Aprile 2017 PALASELE - Eboli (Sa)

Ad arricchire il programma dei concerti del Palase.. Vedi »

 

Colazione

 

Offerte Speciali

Gran risparmio per l’estate 2013, fatti un regalo!

Fatti un regalo: approfitta subito della tariffa s..
Vedi offerta »

Offerta Speciale per clienti del Cilento Outlet Village

Happy Shopping Happy Hotel  Dal 1 Giugno 20..
Vedi offerta »

Risparmia nei Week End di Gennaio e Febbraio

Sconto speciale per chi soggiorna nel fine settima..
Vedi offerta »