Eventi provincia di Salerno

Lingua: italiano inglese
1

Home >> Eventi >> LUOGHI DA VISITARE - HOTEL HAPPY consiglia.....CASTELLO ARECHI (SALERNO)

LUOGHI DA VISITARE - HOTEL HAPPY consiglia.....CASTELLO ARECHI (SALERNO)

LUOGHI DA VISITARE - HOTEL HAPPY consiglia.....CASTELLO ARECHI (SALERNO)
Data: 20 Aprile, 2018

Il Castello Arechi è un castello medievale che sorge sul Monte Bonadies ad un'altezza di circa 300 mt sul livello del mare. Il suo nome è associato al quello del duca longobardo Arechi II al quale, tradizionalmente, ne viene attribuita la costruzione.

L'area era frequentata gia' nel III - II secolo a.C., quando Roma fortificò Salerno, essendo una sua colonia, con un castello-fortezza eretto proprio il cima al Monte Bonadies.

In realtà il primo impianto costruttivo della struttura attuale risale al VI sec. d.C. durante la guerra greco-gotica per volere del generale greco Narsete, il quale fece edificare un castrum. Elemento importante della costruzione fu la turris maior, a pianta rettangolare, costruita su più livelli, la quale aveva la funzione di controllo del porto sottostante.

Nell'VIII sec. Arechi II fece del castello il fulcro del suo sistema difensivo triangolare: la fortezza era il vertice nord dello schema difensivo e le mura di cinta correvano lungo i pendii del colle Bonadies cingendo tutta l'antica Salernum fino al mare. Il castello e la cinta resero Salerno inespugnabile. Il castello, infatti, non venne mai conquistato e durante l'assedio di Roberto il Guiscardo, gli abitanti si arresero per fame.

I Normanni non apportarono modifiche alla turris maior ma ampliarono il sistema difensivo verso sud e costruirono la torre detta La Bastiglia, con lo scopo di controllare il territorio e i movimenti non direttamente visibili dal castello.

Non c'è molta documentazione archeologica riguardo riparazioni o modifiche apportate durante il dominio di Federico II di Svevia. Al contrario gli Angioini apportarono importanti modifiche e aggiunte alle costruzioni esistenti: vennero costruite cortine munite di feritoie, venne realizzato un balneum e un sistema termale.

Con gli Aragonesi il castello raggiunse il suo massimo sviluppo. Tra i rinvenimenti archeologici databili a questo periodo ci sono diverse maioliche e terraglie che testimoniano la presenza non solo di soldati ma anche di signori di elevato rango, per cui la fortezza aveva anche funzione abitativa.

Nell'età moderma in castello aveva perso la sua funzione difensiva ed era utilizzata dai Principi Sanseverino esclusivamente come residenza temporanea.

Nel 1820 il castello fu sede di una congiura carbonara, con l'intento di causare un'insurrezione popolare, ma a causa del tradimento di un affiliato, fallì tutto.

In seguito all'Unità d'Italia il castello fu abbandonato e gli ultimi proprietari, i Conti Quaranta Signori di Fassalopara, vendettero, nel 1960, la loro proprietà alla Provincia di Salerno che avviò i lavori di restauro.

All'interno del castello ha sede un museo in cui sono conservati tutti i ritrovamenti venuti alla luce durante gli scavi archeologici. Si tratta di ceramiche, vetri, oggetti metallici e monete.

L'Hotel Happy dista 30 Km dal Castello Arechi di Salerno, raggiungibile tramite automobile percorrendo E45 e Tangenziale di Salerno.

Per maggiori info sul castello e sul museo: 

www.ilcastellodiarechi.it/location.xhtml

www.ilcastellodiarechi.it/museo.xhtml

 

 
 

<< Eventi

 

Nelle vicinanze: Luoghi da visitare

Costiera amalfitana

hotel 3 stelle Salerno Battipaglia

La Costiera Amalfitana, dichiarata dall´UNESCO patrimonio mondiale dell´umanità, prende il nome dalla antica Repubblica Marinara di Amalfi.

Scopri di piú»

Paestum

hotel 3 stelle Salerno Battipaglia

Anche Paestum, come molte delle zone del Sud Italia, è considerata dall´UNESCO patrimonio mondiale della umanità.

Scopri di piú »

Costiera Cilentana

hotel 3 stelle Salerno Battipaglia

Il Cilento e le sue splendide coste sono una tappa indispensabile se si vogliono scoprire le bellezze del nostro meraviglioso sud Italia.

Scopri di piú »

Salerno

hotel 3 stelle Salerno Battipaglia

Salerno è in una posizione di cerniera tra la Costiera Amalfitana e la Costiera Cilentana. Città tra le più grandi di Italia, Salerno vede oltre il 60% del proprio territorio protetto dall´UNESCO con circa 200 chilometri di coste.

Scopri di piú »

Monti Alburni e Picentini

hotel 3 stelle Salerno Battipaglia

I Monti Alburni sono un massiccio carsico ricco di doline, grotte, cavità e inghiottitoi che si trovano tra la valle del Sele e del Tanagro e fanno parte del Subappennino lucano.

Scopri di piú »

 
 

Prenota online

Verifica la disponibilità comodamente da casa tua.
chiama al
Tel. 0828 673312

 

Tutti gli Eventi

 

Esterno

 

Offerte Speciali

Gran risparmio per l’estate 2013, fatti un regalo!

Fatti un regalo: approfitta subito della tariffa s..
Vedi offerta »

Offerta Speciale per clienti del Cilento Outlet Village

Happy Shopping Happy Hotel  Dal 1 Giugno 20..
Vedi offerta »

Risparmia nei Week End di Gennaio e Febbraio

Sconto speciale per chi soggiorna nel fine settima..
Vedi offerta »